Sperimentando banner

>> “L’ARTE SPERIMENTA CON LA SCIENZA”   [Bando] <<

Sala espositiva ex-macello in via Cornaro, 1 - Padova

dal 14 aprile al 13 maggio 2018

La XVII edizione di Sperimentando “La scienza delle immagini” sarà dedicata alle arti visive in fisica, chimica e scienze naturali.

Il percorso espositivo includerà pittura e fotografia, cinema e televisione. Oggi i sensori e i rivelatori forniscono immagini nitide e funzionali dall’infinitamente piccolo (corpo umano, opere d’arte da restaurare, interazioni nucleari e subnucleare) all’infinitamente grande (Universo).
Gli esperimenti mostreranno il comportamento della luce e l’interpretazione che il cervello dà degli stimoli visivi. Si illustreranno le tecniche fotografiche dalla pellicola al digitale e si verificherà come ottenere immagini in movimento nel cinema. Si tratteranno le applicazioni delle tecniche di fisica nucleare e subnucleare alla salute (diagnosi mediche), all’ambiente e ai beni culturali.La chimica dei colori, sia in pigmenti naturali sia con materiali artificiali, introdurrà gli aspetti di espressività nella pittura. Documentari naturalistici e immagini al microscopio illustreranno il mondo vegetale e animale.

La mostra è promossa da: Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, Direzione Scolastica Regionale del Veneto in collaborazione con la Rete di istituti superiori padovani, enti locali, associazioni culturali del territorio e sponsor privati.

prenotazioni visite e ulteriori informazioni nel sito http://sperimentando.lnl.infn.it

CONFERENZE NELLE SCUOLE

• ITI "G. Marconi": "Comprendere l'universo attraverso le immagini date dai telescopi a terra e nello spazio". Lunedì 26 febbraio 2018 ore 11:00–13:00. Relatore dott. Stefano Ciroi.
  • ITI "F. Severi": "La missione Rosetta: alla scoperta della cometa 67P Churyumov- Gerasimenko". Martedì 6 marzo 2018 ore 11:00 – 13:00. Relatore dott. Maurizio Pajola.
  • IIS "P. Scalcerle": "Diagnostica per immagini e radioterapia". Data da definire.
  • LA Modigliani: "Spettacolo di Lanterna magica" data da concordare. Relatore Gianni Trotter.

EVENTI

• Visite guidate al museo di storia della fisica - venerdì 20 aprile - ore 16:00 (45 persone) e ore 17:30 (45 persone) – costo 5 €/ persona.
  • Visite guidate ai Laboratori Nazionali di Legnaro - sabato 5 maggio - ore 8.45 (50 persone) e ore 11:00 (50 persone) - visita gratuita.

ORGANIZZAZIONE DELLA MOSTRA

Settori

• Fisica comprende gli stand: La natura della luce -  Lenti e specchi - Immagini con le particelle - Immagini dall’Universo -  Esperimenti al buio
  • Scienze comprende gli stand: Occhi e visione - I colori della natura - Corpo umano
  • Chimica comprende gli stand: Fotografia - Chimica a colori
  • Scienza e arte comprende gli stand: Illusioni - Dalla Camera oscura alla realtà virtuale - Scienza ed arte
  • Concorso riservato all’esposizione dei lavori in concorso degli studenti delle scuole.

LABORATORI PER STUDENTI

• Fotografia “Dalla chimica al digitale: 150 anni di fotografia” (referente prof. Andrea Sarno, IP Valle) dal 14 al 21 aprile 2018 per scuole secondarie di I e II grado.
  • Microscopia “Piccolo ma non invisibile” (referente Laura Magrinelli) dal 22 al 30 aprile 2018 per ultimo anno scuole primarie, scuole secondarie di I grado e biennio secondarie di II grado.
  • Pittura “Magie del colore” (referente Giuliana Salvagno) dal 2 al 12 maggio 2018 per ultimi anni di scuola elementare, primo anno scuola secondaria di I grado.