Referente: Prof.ssa Lucia PUCCI

Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società.

L’indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’ITT "G. Marconi" partecipa al Piano Lauree Scientifiche collaborando ad iniziative del Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Padova.

Le azioni a cui il nostro Istituto partecipa nell’anno scolastico 2017-18 sono:

• un “Laboratorio PLS” riguardante la “Sintesi del Biodiesel”;
  • il corso di formazione per insegnanti "La chimica in cucina tra scienza e tradizione".

Laboratorio PLS: Sintesi del Biodiesel

A questa azione partecipano 16 studenti delle classi 3I, 4I e 5I dell’articolazione Chimica e Materiali.

L’attività è incentrata sulla conversione di una soluzione di acido oleico in olio vegetale, mimante un olio di scarto, in biodiesel mediante l’esterificazione acido-catalizzata dell’acido oleico con metanolo e la successiva transesterificazione base-catalizzata dei trigliceridi ai corrispondenti esteri metilici.

I prodotti delle reazioni sono caratterizzati mediante spettroscopia IR ed il biodiesel anche mediante analisi gascromatografica.

L’attività sperimentale è preceduta da una lezione d’aula sul problema energetico, il biodiesel e le reazioni richieste per la sua produzione. Al termine della parte sperimentale gli studenti produrranno un lavoro su quanto appreso nell’intero percorso.

SINTESI DEL BIODIESEL

RISULTATI DEL SONDAGGIO

COMPILA IL SONDAGGIO

(entro domenica 11 marzo 2018)