Erasmus plus eu flag

Erasmus+: il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

Il Programma Erasmus+

Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

• il Programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig);
  • Gioventù in azione;
  • i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati).

Comprende, inoltre, le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Progetti di partecipazione a Erasmus+

L'ITT "G. Marconi" da anni sta sviluppando un piano di Sviluppo Europeo partecipando a molte azioni del programma Erasmus+. Ecco un riepilogo dei progetti:

• Erasmus+ : Leonardo "Crescere in Europa" LMB_A_PROD_3.14_1SCF.IVT (2011-12);
  • Erasmus+ : "Mobility Staff" 2014-1-IT02-KA101-001449 (2013-14);
  • Erasmus+ : "Let's go" 2014-1-IT01-KA102-000123 (2014-15).

Nell'a.s. 2016-17 sono stati presentati tre progetti, di cui due in attesa di approvazione: uno nell'azione KA2 "Partenariati strategici" (approvato il 09/08/2017 - S.P.E.E.D.) e uno nell'azione KA1 VET.

S.P.E.E.D. (Sustainability, Power, Entrepreneurship, Europe and Development)

Erasmus logo speed

PROGRAMMA ERASMUS+ Azione KA219: PARTENARIATI STRATEGICI SOLO TRA SCUOLE

Il progetto, approvato il 9 agosto 2017, consiste in un partenariato strategico tra scuole europee (Germania, Belgio, Italia, Svezia, Ungheria, Romania) per la cooperazione, l'innovazione e lo scambio di buone pratiche. Dopo la conferenza dei coordinatori in Germania a novembre 2017, è iniziata la fase operativa che porterà alla realizzazione congiunta di una ditta simulata per la realizzazione di una stazione di ricarica di bici elettriche.

Il progetto, che dura due anni, coinvolgerà 20 studenti motivati e interessati di classe seconda e terza, che verranno selezionati dalla commissione Erasmus+ dell'Istituto.

Il calendario delle attività del progetto prevede, oltre alle attività in Italia, sei mobilità tra i paesi partner durante le quali i partecipanti lavoreranno e si confronteranno con i partner stranieri in lingua Inglese.

Sabato 16 Dicembre 2017 si è conclusa la fase di selezione degli studenti che parteciperanno al progetto. I primi 20 classificati accederanno alle fasi di mobilità all'estero (l'elenco della graduatoria in allegato).